cienfuegos cuba

Cienfuegos, La Perla del Sud

 

La provincia di Cienfuegos ha come capoluogo la città omonima, che fino all’anno 1975 faceva parte integrante del blocco provinciale costituito anche da Sancti Spiritus e Villa Clara.

Questo blocco costituiva una sola provincia: Las Villas.

Oltre al capoluogo (200 000 abitanti), Cienfuegos comprende anche sette altre municipalità: AbreuAguada de PasajerosCrucesCumanayaguaLajasPalmira e Rodas.

Cienfuegos è una delle province più antiche dopo la colonizzazione spagnola e oggi è tra le più economicamente attive del Paese.

cienfuegos cubaÈ situata nella regione settentrionale di Cuba, a sud-est di Sancti Spiritus e all’est di Villa Clara. Ad ovest confina con Matanzas ed è bagnata a sud dal Mar dei Caraibi.Cienfuegos ha, in ordine di importanza, il terzo porto di Cuba e nella sua suddivisione si può trovare il più grande centro di raccolto di canne da zucchero.

Conosciuta come La Perla del Sur, la città di Cienfuegos è un’atipica e calma città di porto. Seppure Cristoforo Colombo abbia visitato la profonda e protetta zona durante il suo secondo viaggio e sebbene gli spagnoli abbiano costruido il Castillo de Jagua nel 1745, Cienfuegos ha cominciato a svilupparsi non prima del 1819, quando un gruppo di colonizzatori francesi vi si stabilirono.

L’influenza francese ha pertanto influito nella storia della città, particolarmente durante il IXX secolo, quando Cienfuegos diventava il maggior sito di compra di zucchero, tabacco e caffè.

Con l’aumento dell’importanza del commercio statunitense, Cienfuegos ha perso alcune delle sue importanze strategiche rispetto ai porti dell’Avana e di Matanzas. Tuttavia, Cienfuegos è a tutt’oggi un porto abbastanza indaffarato, con una varietà di industrie pesanti e importanti produzioni di piantaggioni di zucchero che lo circondano.

Il complesso dell’industria, le torri elettriche di alta tensione e una centrale nucleare abbandonata rovinano significativamente il paesaggio.

Comunque, il centro storico, l’affascinante baia, l’architettura e il Malecón fanno di Cienfuegos una città meravigliosa da esplorare e da vivere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *