la habana

La Habana, una città da scoprire

La provincia cubana La Habana è molto importante perché costituisce la capitale di Cuba e di tutti i cubani, capitale “federale” (si fa per dire, visto che a Cuba non c’è federalismo ma esiste una provincia-capitale come in molte federazioni) che d’ora in poi chiameremo semplicemente L’Avana.

Insieme a VaraderoL’Avana è la meta turistica più raggiunta di Cuba.”Se mi perdo, cercami a Cuba” scriveva il poeta spagnolo Federico García Lorca. E se visitate L’Avana capitere subito il perché.

L’Avana è davvero una delle poche città al mondo che conservano ancora un fascino caratteristico e unico. Difatti L’Avana rappresenta un accattivante contrasto ironico tra storia e circostanze. Il 90% della capitale mantiene ancora oggi un aspetto immutato che la rende unica in confronto alle altre capitali caraibiche e latinoamericane.
Vedrete anche auto Chevrolet degli anni 50 e altri veicoli d’epoca transitando affianco a Volgas e Ladas sovietici, oltre agli autobus inventati (Camellos), il tutto fuso con sporadiche auto moderne, cocotaxi e bicitaxi (cioè tricicli, anch’essi inventati, con o senza motore).

Vedrete edifici e hotel moderni circondati da vecchie strutture e case coloniali prossime allo sfascio. Il tutto strangolato dal fumo nero di camion e vari altri veicoli. Parecchi slogan scritti in lettere capitali dal governo e molta, molta salsa.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *