Matanzas, la città dei ponti

Situata a una sessantina di miglia dall’Avana (circa 120 Km.), la dinamica provincia di Matanzas è notevole, tra le altre cose, per la ricchezza del suo folklore afro-cubano.matanzas cuba

Matanzas è la seconda più grande provincia di Cuba e vanta la località più ambita del turismo a CubaVaradero. Ma mettendo Varadero da parte, Matanzas è famosa per le sue città dell’era coloniale. Di queste, le maggiori sono innanzitutto la capitale della provincia Ciudad de Matanzas e la città di Cárdenas, ma bisogna anche segnalare Ciénaga de Zapata, una vasta e secca area di manglares (mangrovie), che occupa gran parte della metà della zona meridionale della provincia.

Quest’area meridionale di Matanzas racchiude anche grandi valori storici e sentimentali per i cubani moderni. D’altra parte, è stato proprio in questa zona, nella celeberrima Baia dei Porci (Bahía de Cochinos) dove la nascente Rivoluzione Cubana difese con successo il territorio dall’invasione di esiliati cubani statunitensi e organizzata dalla CIA. 

Matanzas è inoltre un’importante regione agricola con enormi piantggioni di canne da zucchero, boschetti di cedro e fattorie di bestiame, famosa soprattutto per la grande presenza di ponti.