Organizzare delle vacanze per single è un’ottima idea per mettersi alla prova, esplorare il mondo, darsi la possibilità di provare un’avventura unica e irripetibile. Del resto, nulla ci cambia come un viaggio, che ci dà l’opportunità concreta di scoprire nuove culture, altri sapori, ma soprattutto di allargare i nostri orizzonti e aumentare il bagaglio culturale ed esperienziale. Quali sono, però, le destinazioni migliori per le vacanze per single? Ve ne diciamo alcune,
Cuba
Se c’è un posto incantevole al mondo, non può non essere Cuba. Facciamo “nostre” le parole di Cristoforo Colombo per scriverla: “Quest’isola è la più bella terra che abbiano mai visto occhi umani”. Lo stupore non è diminuito nel corso dei secoli: le meraviglie in tutto il mondo sono infinite per definizione.
Chiaramente, andare a Cuba vuol dire mettersi alla prova davvero: per esempio, partire per un tour alla scoperta del territorio da Habana Vieja, che è parte della vecchia capitale, ovvero l’Avana. È una zona molto turistica della città, e ci sono diverse piazze da ammirare.
A proposito di piazze, non si può non venire a Cuba e non andare a Plaza de La Revolucion. Questa piazza è legata a doppio filo alla storia di Cuba, soprattutto per i comizi, così come le visite del Papa – da Giovanni Paolo II a Francesco – e chiaramente concedersi uno “scatto” del ritratto del Che è d’obbligo.
Perché scegliere Cuba per una vacanza per single? I motivi sono molti: è un posto affascinante, che ci può far scoprire un pezzo di mondo “lontano” da noi. Eppure, speciale. Prima di partire, però, è d’obbligo approfondire tutte le informazioni utili.
Riccione
Naturalmente, in tema di vacanze per single, non si può non menzionare un grande classico, e stavolta “tutto italiano”, ovvero la Riviera Romagnola. Per scegliere la destinazione perfetta, del resto, abbiamo bisogno di capire cosa ricerchiamo dal nostro viaggio. Arte, cultura, storia, relax, movida? In tal caso, Riccione è una meta quasi “obbligatoria”, proprio perché non dorme mai, e d’estate si anima sempre tra feste e party sulla spiaggia.
Tra l’altro, grazie alle offerte degli hotel a Riccione, non è nemmeno detto che spenderemo molto. Per chi cerca un classico viaggio low cost per single, per divertirsi e rilassarsi, andando alla scoperta di alcune delle più importanti discoteche italiane, allora la Romagna è la risposta giusta.
Non cadiamo però nel solito tranello: anche la Romagna ha molto da offrire dal punto di vista culturale. Un salto a Rimini, per ammirare il Ponte di Tiberio, l’Arco di Augusto, o il Borgo San Giuliano, il tipico borgo di pescatori, è un consiglio che ci sentiamo assolutamente di dare. Stupendi anche i borghi medioevali nei dintorni di Riccione.
Valencia
Un’altra destinazione di viaggio praticamente perfetta è Valencia: naturalmente, le cose da vedere sono così tante che un weekend non basterebbe affatto. Per i single, qui la cultura e la movida non mancano in alcun modo.
Tra le cose da vedere non possiamo non menzionare la Cattedrale, che si trova proprio nel centro storico di Valencia. È estremamente particolare, anche perché la mescolanza di stili ha saputo creare qualcosa di unico al mondo, in grado di emozionare.
Invece, per quanto riguarda le piazze, Plaza de la Virgin è un enorme punto di riferimento per i turisti. Il motivo? Qui è dove si tengono i principali eventi in città. Bellissimo, poi, il Mercado Central, dove provare alcune delle specialità valenciane. E, a proposito di questo, la paella è a dir poco un must. Ma lo sapevate già, sì?
Londra
La capitale inglese per i single è un must imperdibile. E i motivi sono molteplici. Consideriamo che il suo fascino è eterno, anche legato a quel “London’s Calling” con cui siamo cresciuti.
Qui è impossibile annoiarsi, e scoprire la storia di Londra ci permette davvero di comprenderla, di trarre anche ispirazione. Il suo simbolo è – inevitabilmente, aggiungiamo – la Torre di Londra, patrimonio dell’Unesco, che è stata fatta erigere da Guglielmo il Conquistatore. Oltre ad avere 1000 anni di storia, ospita al suo interno i preziosissimo gioielli della Corona.
Come non inserire in questa lista una delle ruote panoramiche più famose al mondo, ovvero il London Eye? Millennium Wheel vi attende con le sue cabine a 135 metri di altezza. Il giro completo dura persino mezz’ora, e ovviamente possiamo ammirare il Tamigi. Da favola.