isla de la juventud

Isla de la Juventud

La provincia è costituita dalle isole dell’Arcipélago dei Canarreos (circa 600 cayos) situate a sud dell’isola principale nel Mar dei Caraibi. Oltre all’Isla de la Juventud, l’isola più importante, fanno parte dell’arcipelago una serie di cayos come Cayo Largo, Cayo Cantiles e Cayo Rosario.

L’Arcipélago dei Canarreos è separato dall’isola principale del Golfo de Batabanó. La maggiore fonte economica è il turismo, locato soprattutto su Cayo Largo.

Altre attività importanti sono l’agricoltura, in particolar modo agrumi, e l’allevamento. In quest’area, come in pochi altri luoghi di Cuba, non si coltiva la canna da zucchero.

Isla de la Juventud

L’Isla de la Juventud è la seconda isola per dimensione dopo l’isola principale di Cuba. La maggior parte della popolazione vive nell’area settentrionale attorno a Nuova Gerona.isla de la juventud
L’Isla de la Juventud, prese nome, alla fine degli anni 70, dagli studenti che vi svilupparono, a partire dagli anni 60, importanti progetti agricoli ed in modo particolare le colture di agrumi.

Le principali attrattive dell’isola sono legate alla natura rigogliosa e incontaminata e a due importanti musei dedicati a Fidel Castro e José Martí entrambi confinati sull’isola durante i periodi rivoluzionari.

Il Parque Nacional Punta Francés,nell’area sud-ovest dell’isola, è uno dei luoghi tradizionali per gli incontri internazionali di fotografia subacquea, naturalmente grazie alla grande qualità e ricchezza dei suoi fondali.

Le grotte di Punta del Este, nell’area sud-est dell’isola, grazie agli oltre 200 dipinti aborigeni conservati nella grotta principale, è una delle principali attrattive dell’isola