camaguey

Camaguey, utili consigli

La provincia di Camaguey, una delle migliori zone di Cuba, è la più estesa provincia dell’Isola e la sua capitale omonima, Camaguey è la quarta più grande città di Cuba con oltre 300 mila abitanti. 

Lungo la costa nord della provincia, ci sono anche belle spiagge. Il panorama di Camaguey è uniformemente pianeggiante, rotto a volte da palme, la sua terra è molto fertile ed è particolarmente appropriata per la canna da zucchero.

La provincia vanta anche uno dei porti più importanti di CubaPuerto Nuevitas, che si occupa del trasporto di varie migliaia di tonnellate di zucchero ai principali 13 mulini di Cuba.

Spiagge di Camagueycamaguey cuba

La spiaggia di Santa Lucía è ubicata a nord ed è probabilmente la maggior attrazione turistica della provincia. Questa spiaggia è incredibile e il diving è perfetto da quelle parti.

Ma Camaguey ha anche varie altre spiagge, tra cui Cayo Romano, che si trova attualmente in stato di preservazione della vita selvaggia e finalmente Cayo Sabinal, tra l’altro molto vicino alla spiaggia Santa Lucía.

L’area soprannominata Jardines de la Reina è un’estensione lungo 100 miglia, anch’esso ideale per il diving e le attività di pesca.

Città di Camaguey

La città di Camagüey è stata una delle più importanti di Cuba durante l’era coloniale, oggi conserva alcuni luoghi di interesse, come le chiese barocche e alcuni angoli pittoreschi.

Ci sono anche belle piazze restaurate come Plaza San Juan de Dios.

Visitare la città porta inevitabilmente alla considerazione della vita dell’eroe locale, Ignacio Agramonte (famoso generale dei mambì che fece una rivoluzione fallimentare contro gli spagnoli nel mezzo del secolo IXX). Alla sua memoria, sono stati dedicati un parco e un museo.

La stessa città è tra le più belle di Cuba, piena di preziose testimonianze del suo passato coloniale. Vicino alla stazione ferroviaria è possibile trovare il Museo della nascita di Ignacio Agramonte.

Da visitare anche la chiesa La Merced per ammirare i suoi affreschi e gli oggetti conservati nella sua cripta. In definitiva, il meglio di questa città è proprio la Plaza San Juan de Dios, una vecchia piazza fatta di tonalità brillanti, edifici di interesse e una chiesa gialla.

Camaguey dista circa 485 chilometri dall’Avana.